Come rendere le tue sessioni di corsa più interessanti? E perché?

Cominciamo con il perché prima. Ci sono molte ragioni per cui potresti, a un certo punto, farti questa domanda.

Potresti aver iniziato con tonnellate di buona volontà, a seguito di una scintilla che ti ha dato eccitazione ed endorfine. Ma lentamente, quella scintilla potrebbe svanire, le giornate potrebbe essere meno belle delle prime volte… e ti ritrovi a guardare al divano come un’opzione più interessante. Anche se saltare una o due sessioni di allenamento non dovrebbe farti sentire in colpa (possiamo avere tutti una battuta d’arresto), si potrebbe creare quel circolo vizioso in cui ti sembra OK posticipare ancora e ancora.

Potresti quindi pensare che sei tutto a un tratto diventato troppo occupato/a per correre, decidere di ricominciare quando le condizioni saranno di nuovo buone. Ma questa è una scelta rischiosa, poiché la ripartenza ti richiederà di ristabilire una routine che era consolidata, probabilmente partendo da una forma peggiorata: potresti insomma trovare difficoltà a ripartire.

Tutti questi fattori possono generare frustrazione: rischi di ripartire con uno stato d’animo opposto a quello che avevi quando hai iniziato. Prima di arrivare a questo punto, c’è qualcosa che possiamo fare per mantenere alta la motivazione? Qui vorrei dare i miei consigli personali. Dopotutto, mentirei se dicessi che la mia motivazione per uscire e correre è sempre alta!

1. Cambia percorso

Correre nello stesso ambiente, parco o serie di isolati può diventare piuttosto noioso col tempo.

L’ambiente in cui lo facciamo è parte integrante dell’esperienza sensoriale del correre: concentrandoci sul panorama, sui dintorni, potremmo ritrovarci a pensare meno all’intensità dell’allenamento, o a quanti chilometri mancano per essere a casa.

E se non hai molte opzioni, ecco un piccolo trucco utile: se di solito corri in senso orario, inizia a correre in senso antiorario, o viceversa. Vedrai come i paesaggi e persino la luce appariranno diversi.

2. Prova ad andare ad andatura variabile

Ero solito correre sempre allo stesso passo, impegnativo ma sopportabile. In genere va bene per tanti, ma alla lunga può diventare noioso.

Puoi cambiare passo per variare, per esempio introducendo sessioni di fartlek (dallo svedese, gioco di velocità), uno stile in cui la velocità può essere variata seguendo obiettivi fisici (vado veloce fino a quell’albero!), o a tempo. Potrebbe aggiungere un po’ di pepe alla tua routine.

3. Iscriviti a una gara

Ad alcuni di noi manca motivazione se non abbiamo un obiettivo più grande. In tal caso, quale obiettivo migliore se non testarci a una gara con tanti altri podisti? Iscriversi a una gara 2-3 mesi prima può dare una ragione extra per allenarsi con costanza, e magari per un bel viaggio.

Se hai bisogno di un obiettivo davanti a te, considera una gara a cui partecipare! In questo articolo (in inglese) parlo di altre ragioni per cui iscriversi a una gara.

4. Corri con qualcuno!

Se non riesci a motivarti da solo, perchè non cercare qualcuno con lo stesso interesse, e motivarsi a vicenda?

Potresti per esempio trovare un running club vicino a te. Sono sicuro che ti troveresti a contatto con tanti amanti del running, che corrono a ogni passo (incluso il tuo, qualunque esso sia!). Può essere un bel modo per fare nuovi amici e ottenere consigli per migliorarsi.

5. Fai una corsa breve, ma vai!

Se non ce la fai, non dovresti forzarti. Ma a volte puoi usare un piccolo trucco. Prova a dire a te stesso che è OK andare per soli 2 Km. Di solito funziona, perchè quando sarai arrivata a quella distanza, il tuo corpo è pronto per una distanza più lunga, forse te lo chiederà.

E se non è il caso avrai comunque fatto una uscita della quale essere fiero: sei stato più forte della tua versione pigra. Ora è tempo di godersi il divano!

 


Ti è piaciuto questo post? Contattami per domande o suggerimenti.

Iscriviti alla pagina per rendere questo posto ancora più bello 🙂

Categories:

No responses yet

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.